Milano, Agenzia Viaggi 5 Giornate: la mostra LA REALTÀ AUMENTATA NELL’ARTE

20/12/2023


Nell’ambito del progetto Hub For Visible Emotions,, avviato dal general manager Andrea Barbieri con la Agostino Art Gallery & Astrolabio Viaggi, il tour operator L’Astrolabio, che, da quarant'anni anni, è realtà di riferimento per il mercato italiano, specializzato in proposte "su misura" in Italia e nel mondo, ospita nella sede dell’agenzia (il casello del vecchio dazio, in Piazza 5 Giornate), da domani, giovedì 21 dicembre, la mostra “La realtà aumentata nell’arte”, personale dell’artista Giulio Marchetti.

La realtà aumentata, di cui tanto si parla. in termini d’industria tecnologica, esiste da diversi anni anche nel contesto aperto della creatività digitale.

Il modello d’invenzione, infatti, ha spostato le fondamenta fotografiche nel mondo aumentato della cosmesi elettronica, vera e propria chiave per comprendere il senso di un’epoca liquida, costruita e modulata sul principio di irrealtà.

L’autore Giulio Marchetti s’insinua, con giusta mimesi, nel processo bulimico delle icone da social media, cogliendo alcuni nodi del cortocircuito tra reale e plausibile. Che si tratti di un brand globale - Gucci - di una bevanda epocale - Coca Cola - di star della musica - Achille Lauro - o di icone dei social media - Chiara Ferragni - il risultato coglie la sua omogenea aderenza a quel gioco epocale tra vero e falso, possibile e non plausibile, vicino e lontano.

Gianluca Marziani, curatore delle mostra, ha dichiarato: Le immagini di Marchetti sono alchimie figurative che comprimono il massimo della potenza nello spazio chiuso del singolo soggetto, mostrandoci la giusta modulazione di un realismo che si trasforma in una chimera luminosa, un nuovo archetipo che cattura la sostanza attiva del tempo digitale. La consapevolezza di questa irrealtà aumentata è una sintesi che ipnotizza l’istante elevato di quel feticcio, come se l’opera fosse il punto di maturazione iconografica nel processo liquido del web. Giulio Marchetti ferma l’attimo e si immerge nel valore metafisico del soggetto, bloccando istanti tematici con la consapevolezza del fotografo, la veggenza del poeta e la sensibilità del pittore.

L’esposizione è ad ingresso libero.

Ricordiamo che il progetto Hub For Visible Emotions, coinvolge tutte le agenzie che fanno capo al tour operator L'Astrolabio. Oltre che nella agenzia ‘5 Giornate’, infatti, la mostra è visitabile, a Milano, anche nelle agenzie L'Astrolabio, in viale Monterosa 20 (da lunedì a venerdì, orario 9-13 e 14-18) e Superviaggi, in via Boccaccio 19 (da lunedì a venerdì, orario 9-13 e 14-18) e a Bergamo, presso Ascot viaggi, in via Broseta 38.

Segnaliamo che la Agostino Art Gallery, nata nel 2022 per iniziativa dei coniugi Cinzia Lampariello e Giacomo Christian Giulio Ranzi, ha riscosso il favore di pubblico e critica grazie alla sua innovativa formula di galleria che diventa al tempo stesso spazio espositivo e creativo, luogo eclettico di incontri e confronti, eventi e talk, sino ad attivare sinergie con realtà esterne che diventano hub d'elezione, lontani dal mondo dell'arte, ma aperti all’arte e pronti ad accoglierla.

Cinzia Lampariello Ranzi ha dichiarato: Le agenzie della Famiglia Aronson sono state le prime ad aderire al nostro progetto che parte dall’Italia per guardare all’Europa. … Agostino Art Gallery può contare anche su due media partners, Exibart e Art & Investment. … Abbiamo un canale dedicato youtube, Blinking Emotion: blink ovvero vedere in un attimo, in un batter di ciglia. … Su Instagram, poi, partiranno le breaking news, notizie che riguardano a 360 gradi l’arte”.

Info, storia del tour operating italiano, servizi effettuati nelle agenzie: www.astrolabiogroup.com.